La ricerca rilevanza metrica potrebbe cambiare a seconda del vostro business.

CTR- Percentuale di clic-

Questa è la metrica più semplice e comune per misurare la rilevanza di ricerca. Se per un determinato termine di ricerca, i risultati che stanno mostrando è rilevante, la percentuale di clic sarà elevato per il

CTR = numero di clic / numero di volte che il risultato della ricerca è stato mostrato.

Se si apre la ricerca rapporto di console google, si vedrà che il CTR è uno dei principali parametri che influenzano i risultati di Google ricerca classifica.

Tasso di conversione-

Questa è un'altra interpretazione del CTR. Qui di conversione può essere (acquista, click, e qualsiasi obiettivo che definisce il successo del tuo business).

Per un e-commerce,

tasso di conversione = numero di compra / numero di ricerche

 

Medio rango reciproca-

Qui ogni click viene data una diversa base alla sua posizione.

Posizione 1 clicca -PESO 1

Posizione 2 clicca -PESO 1/2

Posizione 3 clicca -PESO 1/3

Posizione 4 clicca -PESO 1/4

E così via …

Ecco un esempio-

Per la query “iphone” Immaginiamo di avere 3 risultati

Qui ci sono i dati di scatto per questi 3 risultati

6s iPhone di Apple più oro 32 gb – 100 click

6s iPhone di Apple più oro 16 gb – 80 click

Apple ha 6s iphone più grigio spazio 32 GB -60 click

Così MRR per la query “iPhone” è

(100*1 + 80*(1/2) +60 *(1/3))/240=(100+40+20)/240= 160/240 = 0.667

Questo MRR viene salvato come MRR di base. la prossima volta che l'algoritmo di ricerca è cambiato, il MRR per ogni query di ricerca viene calcolato di nuovo. Se il MRR è più bassa per la maggior parte delle query, quindi il cambiamento algoritmo di ricerca non è giustificato.

Normalizzato scontato cumulativo Gain

In questo metodo un gruppo di persone sono utilizzati per classificare la pertinenza di ricerca che hanno rango ricerche su scala (per semplicità,prenderemo la scala come (0, 1, 2, 3)

Per esempio, se l'umano attribuisce ai primi quattro risultati come 2,0,3,2 rispettivamente, si calcola il guadagno scontato come 2/1 (Valutazione diviso per rango), 0/2, 3/3, 2/4 rispettivamente. guadagno cumulativo è misurato come la somma dei guadagni precedenti (2, 2+0, 2+0+1, 2+0+0.5). (tipo di un totale parziale di valore calcolato fino ad ora)

Ecco una tabella che mostra i calcoli per chiarezza.

guadagni ideali sono i migliori voti possibili per una determinata query di ricerca e vengono acquisiti basate sulla nostra esperienza precedente. Li usiamo per trovare i guadagni scontati normalizzati. (guadagno cumulativo / ideale guadagno cumulativo scontato).

Dopo aver calcolato i valori NDCG attraverso tutte le query, possiamo ora confrontare i precedenti algoritmi di ricerca indicano valori medi NDCG e algoritmi di ricerca attuali’ significare valori medi NDCG.

 


ganesh muthali

Muthali ama scrivere sulle tecnologie emergenti e di soluzioni semplici per problemi complessi di tecnologia. È possibile entrare in contatto con lui attraverso chat o sollevando un ticket di supporto sul lato sinistro della pagina.